Siete in cerca di un lettore musicale da utilizzare senza problemi su Linux, Windows o OS X? Ecco aTunes, un player audio il cui nome suona come un incrocio tra due “mostri sacri” del campo (Amarok ed iTunes) proprio per l’obiettivo che si prefigge: offrire all’utente finale il meglio dei due software a cui si ispira.
Come già accennato, aTunes è un lettore musicale libero e cross-platform, scritto in Java, che supporta i principali formati audio presenti sulla piazza grazie al motore basato su MPlayer. Come Amarok, la gestione musicale è playlist-oriented e viene utilizzata un’interfaccia a schede (tab) per accedere alla propria musica, tag, podcast, radio Internet e dispositivi MP3.
aTunes è integrato con Last.fm e supporta le smart playlist: playlist che includono automaticamente canzoni in base a criteri come la valutazione personale o il numero totale di ascolti. Ovviamente non mancano anche richiami ad iTunes, soprattutto dal punto di vista del layout dell’interfaccia utente.
L’ultima versione di aTunes è la 1.8.3, rilasciata il 26 aprile di quest’anno, è disponibile al download sul sito del progetto.