venerdì 7 marzo 2008

Trucchi ed estensioni per Gmail


Da downloadblog:

Probabilmente Gmail è il miglior servizio di posta elettronica sul mercato, grazie alle sue numerose possibilità di personalizzazione e il potente filtro anti-spam. Grazie ad estensioni come Greasemonkey per Firefox è inoltre possibile potenziare ulteriormente il servizio.

Ma esistono funzionalità nascoste e Add-on in Gmail che, possono essere molto utili agli utenti. Eccone un elenco:
1) Scorciatoie da tastiera: sono numerose le combinazioni di tasti che permettono di accedere alle funzioni di Gmail in maniera più veloce. Per esempio è possibile comporre un nuovo messaggio semplicemente premendo Shift+c. Per segnalare un messaggio di spam basta premere !. Un elenco completo delle scorciatoie è presente alla pagina ufficiale di Gmail.
2) Ridimensionare l’area di composizione messaggio: con l’estensione di Firefox Resizeable Textarea è possibile ridimensionare la finestra di composizione messaggio. Inoltre anche con Safari è possibile questa funzione.

3) Caricare gli allegati con un semplice Drag&Drop: è possibile con Dragdropupload, che permette di caricare un allegato semplicemente trascinandolo nella casella.
4) Cambio rapido tra account: se avete più di un account Gmail potete usare questo script per Firefox+Greasemonkey. Lo script aggiunge un menu “cambio utente”. Ma potete anche provare Gmail Manager, che è una estensione per Firefox che aggiunge una barra dei menu di Gmail all’interno del browser. Con questa estensione potete manipolare più account agevolmente, e sono semplificate le operazioni di login e logout.