giovedì 12 luglio 2007

L'acqua, materia a me molto a cuore


Ma sentite un pò quello che ho trovato su internet:

Tratto da La Reppubblica.it:

Acqua potabile, buona e sicura, ma gli italiani comprano 'minerale'. Non gode della fiducia degli italiani, ma sulla qualità dell'acqua di rubinetto non c'è dubbio: è sicura, limpida, batteriologicamente pura, buona per la salute e accettabile al gusto. Perfetta? Ancora no, ma si può migliorare. Lo sostiene un'indagine di Altroconsumo, associazione di consumatori che periodicamente verifica lo stato di salute dell'acqua potabile sul territorio nazionale.
La migliore a L'Aquila e Aosta, maglia nera a Genova e Catanzaro.

Leggi l'articolo >>>

Altro materiale sull'argomento:

Metropoli contro l'acqua minerale: "Non bevetela, la bottiglia inquina" - "Usate quella del rubinetto, meno plastica in giro" - Produzione e trasporto danneggiano l'ambiente Le aziende: useremo materiali biodegradabili.
Comprare acqua minerale è un'abitudine che costa caro, sia al portafoglio che all'ambiente, con oltre 200.000 tonnellate di plastica prodotta per imbottigliare circa 11 miliardi di litri d'acqua.

Ai consumatori che, sicuri dell'igenicità dell'acqua del rubinetto si lamentano del gusto sgradevole, Claudia Chiozzotto fa notare "molti non sanno che bisogna solo lasciar riposare l'acqua per alcuni minuti, e il sapore si assesta, diventando gradevole."

''Comunemente si crede che l'acqua con elevate quantità di calcio e magnesio, di alta durezza, abbia un effetto negativo sulla salute: i più pensano immediatamente che possa favorire la calcolosi. In realtà - e studi scientifici lo dimostrano - la durezza dell'acqua protegge da malattie cardiovascolari''.

Interessante anche l'argomento trattato da ecoblog.it dove si parla di acqua in bottiglia in bioplastica >>>