Avete un computer con installato su Windows Vista? La vostra RAM è di solo 1GB o peggio 512MB (minimo sindacale per far girare Vista)? Allora ReadyBoost è quello che fa per voi.
Senza dover aprire il vostro computer e rischiare di compromettere le sue funzionalità inserendo una nuova RAM, potete utilizzare una vostra PenDrive USB (possibilmente 2.0). Al momento dell'inserimento della vostra PenDrive, Vista vi chiederà quale operazione intendiate fare. "Aprire" o "Attivare ReadyBoost". Scegliete la seconda.
A questo punto potrete decidere quanto spazio dedicare alla RAM (potreste avere dei dati presenti sulla pendrive, che ovviamente non verranno toccati).
Lo spazio indicato verrà utilizzato come RAM (minimo 256 MB). I benefici si traggono ovviamente con un numero elevato di MegaByte a disposizione e con una RAM uguale o minore di 1GB.
Confermiamo la positività di questo strumento che si verifica soprattutto quando lavorate con molte finestre aperte e programmi. Momento tipicamente critico di Windows!
In realtà ReadyBoos non “imita” la RAM bensì quello di un disco ibrido, che pare essere il futuro standard nei notebook.
I dati sono sempre in copia nel disco fisso, qualsiasi cosa accada alla nostra chiavetta non andiamo nel panico!. La scrittura nel disco fisso infatti non rallenta le operazioni che stiamo facendo, visto che viene data la precedenza ai dati incamerati sulla penna USB.
Il serivizio di ReadyBoost è presente su tutte le versioni di Windows Vista.