venerdì 6 luglio 2007

Gimp & Inkscape

Non esiste solo Photoshop e Illustarator, vi presento gli applicativi opensource per la grafica vettoriale e il fotoritocco.


Inkscape è un programma open source per il disegno, simile a Illustrator, Freehand, CorelDraw e Xara X che si basa sul formato standard W3C "Scalable Vector Graphics" (SVG). Tra le caratteristiche supportate da SVG vi sono le forme base, i tracciati, i testi, i segnali, i cloni, le trasparenze, le trasformazioni, i gradienti e i gruppi. Inkscape supporta inoltre i meta-dati Creative Commons, la modifica sui nodi, i livelli, le operazioni complesse sui livelli, i testi su tracciato e la modifica dell'XML SVG. Può importare da diversi formati come EPS, Postscript, JPEG, PNG, BMP e TIFF e esportare in PNG ed in altri formati basati su vettori multipli.

Lo scopo principale di Inkscape è quello di fornire alla comunità Open Source uno strumento di disegno che rispetti pienamente gli standard W3C XML, SVG e CSS2. Inoltre il piano di sviluppo prevede una conversione del codice da C/Gtk a C++/Gtkmm, maggiore importanza all'aggiunta di funzioni tramite il meccanismo delle estensioni e la creazione di un processo di sviluppo aperto, collaborativo e orientato alla comunità.

Download



The GIMP è il programma GNU per la gestione delle immagini. È un software liberamente distribuibile adatto per il fotoritocco, composizione e creazione di immagini. Questo sito contiene informazioni su come scaricare, installare, utilizzare ed ampliare GIMP. Questo sito serve inoltre come punto di riferimento nella distribuzione delle ultime versioni, patch, plugin e script. E nostro compito provvedere, nel miglior modo possibile, al maggior numero di informazioni circa la comunità GIMP e i progetti correlati.

Download