da clickblog:
Il panning è una tecnica che vi consente di ottenere degli ottimi risultati da soggetti in movimento.
L’idea di base è seguire con la fotocamera il soggetto mentre si muove durante lo scatto, per riuscire a sfuocare lo sfondo e dare un senso di movimento alla foto. Questa tecnica funziona meglio quando la traiettoria è rettilinea perché potete immaginare dove il percorso che farà e non dover andare a caso.
1. Selezionate una velocità più bassa dell’otturatore.Partite con 1/30 e se serve provate anche con tempi più lenti. In base alla luce ed alla velocità del soggetto potreste utilizzare una velocità anche di 1/8.
2. Sistematevi con cura.
La posizione di scatto deve consentirvi di non essere ostruiti da niente o nessuno durante lo scatto. Ricordate anche di considerare lo sfondo che avrà la foto, perché nonostante risulterà sfuocato colori o forme particolarmente sgargianti potrebbero distrarre dal vostro soggetto. Come al solito, sfondi semplice funzionano meglio.
Per seguire meglio il soggetto potete utilizzare un supporto come un monopiede od un treppiedi.
4. Rimanete paralleli.
Per questioni di messa a fuoco sarà più semplice se la vostra posizione e movimento è parallelo al percorso del soggetto. Se la vostra fotocamera non riesce a rimanere a fuoco durante lo scatto, utilizzate, prima, la messa a fuoco manuale.
5. Muovetevi prima dello scatto.
Iniziate a muovervi prima dello scatto e fermatevi dopo la fine della foto per avere uno sfocato ben omogeneo.
Tutti questi consigli hanno bisogno di molta esperienza per riuscire a dare i risultati sperati, quindi andate in giro e fate delle prove con i soggetti in movimento che vedete. In città ci sono molti soggetti per le vostre prove con fare pratica.