Per scattare foto nitide e senza mosso si consiglia sempre un treppiede, un monopiede oppure l’uso di macchine/obiettivi dotati di stabilizzatore d’immagine.
Non sempre però abbiamo a disposizione questi strumenti per svariati motivi e le mani non sempre sono ferme come quelle di un chirurgo. Ecco che allora quelli che seguono sono alcuni consigli che potreste trovare interessanti.
1. Unite i gomiti
Tenete i gomiti il più ravvicinati possibili tra loro ed espirate prima di scattare. Per maggiore efficacia cercate anche di tirare i gomiti uniti contro il petto.
2. Alzate la spalla sinistra
Valido per colore che hanno l’occhio destro dominante, per gli altri il discorso va invertito. Alzate la spalla sinistra, stringete il braccio fino al gomito contro la cassa toracica ed usate l’avambraccio come un appoggio per l’obiettivo e per scattare usate l’occhio sinistro. Questo consiglio arriva da “The Moment It Clicks” di Joe McNally.
3.Create un appoggio con il ginocchio.
Create un appoggio solido, tipo treppiede appoggiando il gomito sul vostro ginocchio mentre siete seduti. Cercate di portare l’altro gomito contro il petto per maggiore stabilità.
4. Sdraiatevi per terra.
Sdraiatevi per terra in posizione prona con la macchina appoggiata direttamente sul suolo. Per ottenere la giusta angolatura aiutatevi con la mano sinistra sotto l’obiettivo. In questi casi possono essere utili mirini particolari o l’uso del live view.
5. Incrociate le braccia.
Questa tecnica è chiamata in inglese “Machine gun hold”. Impugnate con la mano sinistra il braccio destro ed usate, quindi, il braccio sinistro come un piano per tenere ferma la vostra reflex.
6. Acquattatevi ad arco.
Acquattatevi con la schiena ad arco tenendo il corpo perpendicolare al vostro soggetto ed impugnate la fotocamera di lato appoggiando il gomito sinistro sul ginocchio sinistro.
Per visualizzare meglio le posizioni descritte qui sopra, guardare l’articolo di Natalie Norton.