martedì 23 ottobre 2007

Guida alla fotografia


Dato che ormai l'era della fotografia digitale fa impazzire sempre più persone, mi sono detto perchè non mettere qualche consiglio? E magari qualche sito per ispirare la vostra fotografia, e le utili abitutini da prendere quando si và in giro a fotografare. Iniziamo allora con questo:

Andiamo a scoprire alcune semplici regole che permettono di scattare fotografie con buoni risultati estetici. Sia per i fotografi alle prime armi che per quelli un po’ più navigati le regole base per fare delle belle foto sono sempre ed essenzialmente due:
Equilibrio
Cromatismo
Intorno a questi due concetti ruotano tutti gli artifici della tecnica fotografica. L’inquadratura è uno degli aspetti principali che permettono di lavorare sull’equilibrio, questo perché fotografando bisogna cercare di inserire il mondo in quel rettangolo delimitato dal mirino in maniera armoniosa; fare si che l’immagine occupi i giusti spazi permette di ottenere un effetto bilanciato, pulito. Lo stesso soggetto può diventare centro dello scatto oppure complemento, un ritratto essere incisivo come un pugno o leggero come l’aria, un paesaggio armonioso oppure drammatico.

Paesaggi segue >>>

Architetture segue >>>

Persona segue >>>

Ritratti segue >>>